english language    liingua italiana
• le barche in alluminio

L'alluminio e un materiale molto leggero e offre un'eccellente resistenza in rapporto al peso: Per dare un’idea, l'alluminio è 2 volte più resistente della vetroresina e 10 volte più del compensato marino. Una volta allestita, una barca in alluminio è dal 5 al 10% più leggera di una barca in vetroresina.
Rispetto al ferro è più costoso ma possiede una maggiore duttilità, e rispetto alla vetroresina, non essendoci lo stampo permette variazioni tipo supporti per motori diversi o spostamenti di paratie interne, consentendo di adattare il progetto alle specifiche richieste del cliente.
In caso d’urto, l’alluminio è estremamente deformabile ed assorbe meglio l’energia. In caso di urto sugli scogli, ad esempio a causa di un disancoraggio, la barca in alluminio presenterà alcune deformazioni dove la barca in vetroresina avrà sicuramente delle falle, con il rischio conseguente di affondamento.
Durante le navigazioni d’altura esiste il rischio di urtare oggetti semisommersi: questa è una delle ragioni per la quali molti navigatori oceanici scelgono barche in metallo e specialmente in alluminio per la loro leggerezza.
Infine, l’alluminio è particolarmente resistente alla corrosione in ambiente marino e richiede pochissima manutenzione rispetto a tutti gli altri materiali (legno, ferro o vetroresina). La corrosione galvanica, l’unico pericolo per lo scafo in alluminio, può essere tenuta sotto controllo tramite una serie di accorgimenti costruttivi tesi ad evitare il contatto diretto tra lo scafo ed altri metalli che non siano gli anodi sacrificali, e tramite una attenta progettazione dell’impianto elettrico di bordo.

Dettagli barche in alluminio

TOP VELA srl - Via Artigiani 47, 25060 - S.Giovanni di Polaveno (BS) - Italia - www.topvela.it
tel.03084874 (r.a.) - fax.0308940961 e-mail C.F. e P.IVA: 02734550987