Graham Radford, il proggettista, iniziò ad interessarsi di vela a scuola, quando nel
1967 durante la Coppa America l'"Intrepid" sconfisse lo sfidante
australiano "Dame Pattie". La vela però non era uno sport praticato
a scuola, e così dovette attendere i primi anni 70 quando fù invitato
a navigare sul 57 piedi "Kyeema". Venne a sapere dallo skipper che
un amico di un amico stava costruendo un grande yacht per girare
il mondo, è così bussò alla porta di Tony Fisher, che stava costruendo
un 73piedi "Hersal" su progetto di Joe Adams. Nel 1973 riuscì nonostante
la sua inesperienza a fare parte dell'equipaggio durante la Sydney-Hobart
Race, dove lo "Helsal" battè il record di percorrenza.
Dopo una anno passato a seguire le vicende dell"Helsal", Tony Fisher lo presentò al progettista Joe Adams, dove iniziò a lavorare come apprendista nel 1974, e divenne suo socio dal 1977 al 1987
Nel 1987 nacque la "Radford Yacht Design". Radford, pur essendo responsabile di tutti i progetti e dei disegni prodotti, dalla forma dello scafo ai dettagli costruttivi fino alla modellazione 3D, continua a lavorare da solo. Questa scelta, se da una parte limita la produzione, dall'altra definisce la qualità e il suo stile di vita.
Tra
i maggiori progetti di Radford ci sono gli yacht da crociera in
acciaio serie R1000. Le tecnologie introdotte per la costruzione
di questi yachts sono state la base nella progettazione della gamma
di imbarcazioni in alluminio.
Da allora, un grande numero di imbarcazioni da crociera e da regata
sono state progettate e costruite, e molte di esse hanno circumnavigato
il globo.
Alla fine del 2001 inizia la progettazione di uno yacht in alluminio da 14 metri, che sarà costruito per la crociera ma con l'intenzione di partecipare nel 2003 alla "Melbourne-Osaka", una regata d'altura per equipaggi di 2 persone. Varato nel 2002, "the Wizard" arrivò a Osaka in quarta posizione assoluta, e primo nella classe crociera.